Da oggi un muro di cemento alto tre metri protegge la base Usaf di Aviano, nascondendo alla vista l'area in cui sono parcheggiati i Prowler e la tendopoli che ospita i militari arrivati di rinforzo dagli Stati Uniti. Tra poco arriverà intorno alla base la manifestazione indetta da "Beati i costruttori di pace".
Oltre alla nube tossica che incombe alla periferia di Belgrado in seguito al bombardamento di una raffineria e di un'industria di fertilizzanti a Pancevo, Televideo apprende da Belgrado di una macchia di petrolio di circa 30 km che galleggia sul Danubio e potrebbe finire nel Mar Nero. I bombardamenti a Pancevo avrebbero causato anche la dispersione di fosgene, micidiale composto clorurato. La nube tossica sarebbe sospinta verso la Romania.
20 Apr 99 18:24
TAGLIATE LE LINEE DEL TELEFONO IN MONTENEGRO
Le linee telefoniche tra Serbia e Podgorica, capitale montenegrina, sono interrotte da questa mattina. Lo rivela l'Ansa che lo ha constatato sul posto. La società telefonica locale non ha spiegato i motivi dell'interruzione.
La guerra in Kosovo pesa sul turismo della costa adriatica italiana. Già da Pasqua, gli arrivi in Puglia sono calati del 30% con entrate ridotte di mezzo miliardo al giorno ed effetti sull'occupazione. Preoccupazione anche in Romagna.
27 Apr 99 15:12
UN REMBRANDT LO SCUDO DI MILOSEVIC
Un dipinto di Rembrandt appeso in una sala del palazzo presidenziale di Belgrado lo proteggerebbe da qualsiasi missile della Nato. "Un'opera minore", per il generale tedesco Klaus Naumann interpellato dal Wall Street Journal, avrebbe posto il palazzo "off limits" alle bombe.
Un missile Nato è caduto alla periferia di Sofia, capitale della Bulgaria. Il proiettile, privo di carica, è finito su un palazzo a tre piani, distruggendone il tetto e l'ultimo livello. Il presidente della Bulgaria Stoianov, recatosi subito sul posto, ha commentato alla radio che "Ciò che è successo non va bene, nessuno si aspettava simili sviluppi".